Il progetto “Infiniti Blu” ha lo scopo di valorizzare e promuovere presso i produttori e i cittadini la conoscenza e l’apprezzamento della grande famiglia dei formaggi erborinati, di cui il Gorgonzola, nelle sue diverse tipologie, è tra gli interpreti principali.
Oltre a varie degustazioni svoltesi in questi anni l’evento clou è il Concorso Caseario Nazionale riservato ai formaggi erborinati prodotti con le diverse tipologie di latte, vaccino, caprino, ovino, bufalino e diversi trattamenti crudo, termizzato o pastorizzato.
Nato nel 2008 per volere dell’allora Condotta Slow Food Gorgonzola e sostenuto dalla delegazione milanese di Onaf, in questi anni il Concorso si è evoluto grazie alla stretta collaborazione tra le due associazioni, arrivando a valutare in un solo giorno quasi 100 formaggi.
Artefici della riuscita dell’evento sono stati i numerosi giudici e assistenti ONAF, arrivati da tutt’Italia e i soci della condotta di Slow Food Martesana con il contributo fondamentale dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco di Gorgonzola
Il Concorso è anche un incentivo per far crescere l’interesse e la partecipazione da parte dei produttori e uno stimolo al costante miglioramento della qualità dei formaggi, vero obiettivo della manifestazione.
E’ anche un invito ai consumatori, (anzi co-produttori nella terminologia Slow Food), a prendere consapevolezza del grande lavoro degli agricoltori, allevatori e trasformatori e delle implicazioni ambientali, sociali e culturali delle nostre scelte alimentari quotidiane.